Simposio Primavera Estate 2017 al Tajer D’Oro

Grande partecipazione di Savi ed Amici all’oramai tradizionale appuntamento di fine Maggio: il Simposio di Primavera – Estate della “Serenissima Signoria dei Vini del Piave”, celebratosi Domenica 21 Maggio u.s. presso il ristorante “Tajer d’Oro”, che sin dagli albori della gestione Giacomazzi a tutt’oggi è un punto di riferimento per gli amanti della cucina a base di pesce.

Si è trattato della oramai trentottesima edizione del Simposio, evento che anche in quest’ultima occasione è stato aperto in mattinata dagli interventi del Dott. Lazzaro Marini, dedicato alla storia locale con particolare attenzione all’illustrazione delle vicende che nel passato hanno interessato la comunità di Chiarano e Fossalta, e del Savio Luciano Cescon che ha intrattenuto i partecipanti illustrando loro la storia ultratrentennale del “Tajer d’Oro” oggi magistralmente gestita dalla Famiglia Fasan. Di seguito si è tenuta la cerimonia di intronizzazione del Dott. Arcangelo Pizzolla.

A questo punto, col coordinamento dei Savi Sandra Dalla Mora e Luciano Parzianello, il Simposio ha aperto la propria significativa parentesi dedicata al palato dei presenti, deliziato da tutta una serie di piatti con un protagonista assoluto: il pesce nelle sue varie declinazioni accompagnato dai vini del Piave abbinati con sapienza e maestria dai Savi di Cucina e di Cantina, Gianni Berto, Luciano Cescon, Amelio Costantin, Marino Favrin, Claudia Lorenzon, Lodovico Manfren, ed introdotti e commentati con la solita dovizia e ricchezza di particolari dal Savio Luciano Cescon.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ricordiamo le altre iniziative patrocinate dalla “Serenissima Signoria dei Vini del Piave” per l’anno in corso ovvero il 24 Giugno p.v. La degustazione guidata dei vini della Valpolicella e dei vini del Piave che si terrà presso “Casa Roma” di San Polo di Piave, seguirà il giorno 9 Settembre la visita alla Venezia meno conosciuta e, a chiudere il calendario degli eventi, il tradizionale Simposio degli Auguri fissato come sempre alla data dell’8 Dicembre.