Incontro con il Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta” per degustazione guidata di Vini della Franciacorta e di Vini del Piave

Nella giornata di Sabato 5 Maggio 2018 si è tenuta all’Agriturismo “Arneroni” di Codognè una degustazione incrociata di Vini della Franciacorta e di Vini del Piave. L’iniziativa, promossa dalla “Serenissima Signoria dei Vini del Piave”, ha lo scopo di stabilire e coltivare proficui contatti fra le Confraternite Enogastronomiche al fine di far meglio conoscere ed apprezzare le rispettive produzioni vitivinicole e tradizioni della Tavola.

La prima degustazione incrociata si è svolta l’anno scorso alla Cantina “Casa Roma” di San Polo di Piave, con la partecipazione di una delegazione del “Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto”, guidata dal Gran Maestro Geom. Arnaldo Semprebon.

Quest’anno l’evento ha goduto della partecipazione di una delegazione del Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta” con il proprio vice presidente Ing. Roberto Bellotti unita, naturalmente, alla presenza di molti Savi della “Signoria”.

I due Vini della Franciacorta: un Golf 1927 Franciacorta Brut del Barone Pizzini ed un Franciacorta Rosè dei Contadi Castaldi sono stati illustrati dalla Signora Elena Piovanelli, sommelier del Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta”.

I due Vini del Piave: un Merlot Doc Venezia 2013 dell’Azienda Agricola “Terre di Grassaga” di San Donà di Piave ed un Raboso Piave Doc 2011 dell’Azienda Agricola “Poderi del Todero” di Ponte di Piave sono stati illustrati dall’Enologo Luciano Cescon, Savio Cerimoniere della “Signoria”.

E’ poi intervenuto il Savio storico della “Signoria” Dott. Lazzaro Marini che ha intrattenuto i partecipanti all’evento illustrando magistralmente la storia del territorio di Codognè.

L’iniziativa ha riscosso grande successo sia per la numerosa partecipazione sia per l’alto livello della presentazione dei Vini, illustrati in tutti i loro aspetti tanto storici quanto tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.