Serenissima Signoria dei Vini del Piave 2018-2019

Attività svolta nel 2018 e programma di iniziative per il 2019

Simposio degli Auguri 2018

Il Consiglio dei Dieci, riunito in data 17 gennaio 2019, ha fatto un bilancio dell’attività svolta nel 2018 e ha predisposto un programma di iniziative per il 2019.
Questa in sintesi l’attività svolta nel 2018:
07 Marzo 2018: incontro a tavola, alla trattoria da Procida di San Biagio di Callalta, con la Cucina Tipica Trevisana;
05 maggio 2018: degustazione incrociata di Vini del Piave e della Franciacorta, guidata dall’enologo Luciano Cescon, Savio Cerimoniere della Signoria e con la partecipazione di una delegazione del Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta”;
20 maggio 2018: Simposio di Primavera-Estate al Ristorante “Al Ronchetto” di Salgareda;
09 e 10 giugno 2018: partecipazione al Simposio del Circolo Enogastronomico Lombardo la Franciacorta;
22 settembre 2018: visita alle isole della Laguna Veneziana, con la partecipazione dei Savi del Fondaco di Volterra, guidata dal dott. Lazzaro Marini, Savio Storico della Signoria.
Nella consueta data dell’8 dicembre è stato celebrato il tradizionale Simposio degli Auguri, nel corso del quale è stato conferito il riconoscimento per meriti artistici alla musicista prof. Lucia Visentin.
Il Simposio è stato anche l’occasione per l’intronizzazione dei nuovi Savi nelle persone di: Lucia Visentin, Elena Masetto, Carlo Andrighetto, Andrea Lorenzon, Roberto Riscica, Mario Selva.

Il tradizionale momento musicale ha avuto come protagonista il Coro “Città di Oderzo”, diretto dalla prof. Lucia Visentin, che ha presentato un programma di canti tratti dal suo repertorio polifonico.
Nella mattinata il dott. Lazzaro Marini ha illustrato la Storia di San Polo di Piave e del suo territorio, mentre nel pomeriggio la prof. Giustina Menegazzi Barcati ha letto una poesia da lei composta per l’occasione del Simposio e dedicata all’amicizia.
Alla celebrazione del Simposio sono intervenuti: il geometra Arnaldo Semprebon, Gran Maestro del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto, nonché Vice Presidente della Federazione Italiana Circoli Enogastronomici; il colonnello Ezio Di Bernardo, Gran Maestro della Commenderie delle Tre Venezie dell’Ordre Interrnationale des Anysetiers; la Signora Fiorenza Biasuz in rappresentanza delle Confraternite del Bellunese ed il Signor Jaques Andreetta in rappresentanza della “Compagnie des mosquetaires de l’Armagnac”.


Nella riunione del 17 gennaio il Consiglio dei Dieci ha approvato il seguente programma di attività per il 2019:
Marzo 2019: degustazione di Vini del Piave abbinati a salumi e prodotti affini tipici della tradizione locale, guidata dall’enologo Luciano Cescon, Savio Cerimoniere della Signoria;
26 aprile 2019: Gran Consiglio dei Dieci;
19 maggio 2019: Simposio di Primavera-Estate;
Giugno 2019: visita al Collio, Cividale e Cormons, insieme ai Savi del Fondaco di Volterra, guidata dal dott. Lazzaro Marini, Savio Storico della Signoria;
Ottobre 2019: degustazione incrociata di Vini del Piave e Vini del Collio;
08 dicembre 2019: Simposio degli Auguri a Villa Revedin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.